MONICA FALCONI

Toscana Foto Festival Workshop Franco Fontana -Massa Marittima 11-20 luglio 2013

Il workshop sarà un’esperienza per testimoniare la propria sensibilità, fatta di invenzione, emozione, pensiero, fantasia, versatilità: un pensiero avventuroso che fa a pezzi le regole, perché la fotografia creativa non deve riprodurre il visibile ma rendere visibile il suo “invisibile”, confermando così una testimonianza con risultati di indipendenza fotografica con la quale ognuno si determina in un’autonomia creativa con contenuti d’identità. E perché il colore? Perché il colore è anche una sensazione fisiologica, interpretazione psicologica ed emozionale, modo e mezzo di conoscenza ed è per questo fondamentale soprattutto nella fotografia.

Il contenuto del workshop sta nell’identificarsi con la testimonianza della propria sensibilità individuale attraverso esercizi pratici e non teorici, razionali ed irrazionali annullando così il rischio amatoriale di fare le fotografie delle fotografie.

“Penso che la fotografia non sia solo un stadio di una realtà positiva, come se ognuno di noi dovesse girare con uno specchio, ma una ricerca di una verità ideale piena di suggestioni, mistero e fantasia con la logica conseguenza che bisognerebbe fotografare il mondo come vorremmo che fosse. Il fotografo si cimenta sempre con una pellicola vergine come se fosse un foglio bianco in attesa di metterci i suoi pensieri, ma ciò che più conta, ed è molto importante, non è quello che riuscirà ad impressionare sulla pellicola vergine, bensì quell’attimo magico in cui tutto è già presente allo stato potenziale dentro di noi.”

Franco Fontana





Share
Link
https://www.monicafalconi.it/toscana_foto_festival_workshop_franco_fontana_massa_marittima_11_20_luglio_2013-w4237
CLOSE
loading